Progetti-Associazione Pietro Santini

Associazione Pietro Santini

• Sostegno alla parrocchia di Nostra Signora delle Vigne - Genova
Sostegno alla comunità parrocchiale e alle iniziative da essa avviate nei confronti delle persone bisognose del Centro Storico. Recentemente l’Associazione è stata coinvolta nei progetti di ristrutturazione di alcuni appartamenti per ospitare poveri e famiglie, nonché nella messa in opera di un locale palestra-oratorio-sala studi, in prossimità della parrocchia delle Vigne. Nel corso del 2020, l’Associazione ha incrementato il proprio sostegno alle iniziative della parrocchia, stante la particolare contingenza economico-sanitaria generata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
  • Cooperativa Terre Nuove (Auxilium) - Genova
Progetto di collaborazione con la Cooperativa Terre Nuove (Auxilium) per fornire a persone bisognose in Genova borse lavoro finalizzate alla pulizia del centro storico, in un momento in cui situazioni di mancanza o perdita di lavoro, nonché carenze di abitazione o mezzi di sostentamento sono sempre più diffuse.
  • Missione scuola S. Maria del Monte a Bukavu - Repubblica Democratica del Congo
Il progetto, sviluppato con l’aiuto sul campo di suor Scolastica, è finalizzato al pagamento di borse di studio presso la scuola di S. Maria del Monte, nonché a collaborare alle spese per il mantenimento della struttura e ad altre necessità più impellenti che ci vengono costantemente segnalate dalla Missione.
  • Scuola di Ahazaza - Rwanda
Percorso di collaborazione con la Scuola di Ahazaza e con la sua direttrice Rayina Luff. Le somme raccolte e donate dall’Associazione sono destinate ai lavori di raddoppio della struttura della scuola elementare già realizzata. La scuola ha ormai raggiunto un livello di completezza strutturale e di qualità didattica riconosciuta veramente eccellente!!!
  • Ospedale a Kabgayi - Rwanda
Sostegno al progetto “MUTUEL” propostoci per il mantenimento dei bambini a carico della struttura sociale dell’ospedale di Kapgayi per cure mediche, interventi e acquisto protesi.

• Scuola degli orfani a Kigali - Rwanda
Aiuto allo studio per giovani studenti e studentesse di scuola superiore ed universitaria di Kigali ai quali confidiamo di poter far concludere gli studi.

• Scuola dei mestieri a Busoro - Burundi
Sostegno alla Missione delle Suore Francescane di N.S. del Monte (Genova) a Busoro in Burundi, dove è in programma l’avvio di una “scuola di mestieri” che consenta di imparare un mestiere (taglio e cucito, saldatura, uso del computer) ai giovani locali meno capaci, essendo ad essi precluso il sistema scolastico locale..