Progetti- Associazione Pietro Santini

Progetti-  Associazione Pietro Santini

• Sostegno alla parrocchia di Nostra Signora delle Vigne - Genova
Sostegno alla comunità parrocchiale e alle iniziative da essa avviate nei confronti delle persone bisognose del Centro Storico. Recentemente l’Associazione è stata coinvolta nei progetti di ristrutturazione di alcuni appartamenti per ospitare poveri e famiglie, nonché nella messa in opera di un locale palestra-oratorio-sala studi, in prossimità della parrocchia delle Vigne.
L’Associazione conta inoltre di incrementare il proprio sostegno alle iniziative della parrocchia nel corso del 2020, stante la particolare contingenza economico-sanitaria generata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
  • Cooperativa Terre Nuove (Auxilium) - Genova
Progetto di collaborazione con la Cooperativa Terre Nuove (Auxilium) per fornire a persone bisognose in Genova borse lavoro finalizzate alla pulizia del centro storico, in un momento in cui situazioni di mancanza o perdita di lavoro, nonché carenze di abitazione o mezzi di sostentamento sono sempre più diffuse.
  • Missione scuola S. Maria del Monte a Bukawu - Congo
Il progetto, sviluppato con l’aiuto sul campo di suor Scolastica, è finalizzato al pagamento di borse di studio presso la scuola di Santa Maria del Monte, nonché a collaborare alle spese per il mantenimento della struttura e ad altre necessità più impellenti che ci vengono costantemente segnalate dalla Missione.
  • Scuola di Ahazaza - Rwanda
Percorso di collaborazione con la Scuola di Ahazaza e con la sua direttrice Rayina Luff.
Le somme raccolte e donate dall’Associazione sono destinate ai lavori di raddoppio della struttura della scuola elementare già realizzata.
La scuola ha ormai raggiunto un livello di completezza strutturale e di qualità didattica riconosciuta veramente eccellente!
  • Ospedale a Kabgayi e Scuola degli orfani a Kigali - Rwanda
Sostegno al progetto “MUTUEL” propostoci per il mantenimento di 100 bambini a carico della struttura sociale dell’ospedale di Kabgayi per cure mediche, interventi, acquisto protesi, nonché spese di studio per le giovani assistite da Soeur Lucie.
In parallelo, manteniamo l’aiuto allo studio per tre giovani studenti e studentesse di scuola superiore ed universitaria di Kigali ai quali confidiamo di poter far concludere gli studi.
  • Scuola dei mestieri a Busoro - Burundi
Sostegno alla Missione delle Suore Francescane di N.S. del Monte (Genova) a Busoro in Burundi, dove è in programma l’avvio di una “scuola di mestieri” che consenta di imparare un mestiere (taglio e cucito, saldatura, uso del computer) ai giovani locali meno capaci, essendo ad essi precluso il sistema scolastico locale. L’iniziativa è quindi finalizzata a scongiurare il rischio che tali soggetti diventino un pericolo per sé stessi e per la società.